Di che si tratta e quali vantaggi porta questa evoluzione tecnologica?
Sostanzialmente, con domotica si intende l’applicazione dell’informatica all’elettronica per gestire e controllare in remoto tutte le attività fondamentali di un’abitazione.
Forse ancora non lo sai, ma qualsiasi processo quotidiano può essere automatizzato con le applicazioni smart home.
A detta degli esperti del settore, i 5 impianti di casa da affidare alla domotica per vedere subito semplificata la tua vita domestica sono:
1) Controllo dell’illuminazione: fa bene a te, ma anche al pianeta.
Gli impianti di illuminazione intelligente consentono di controllare gli interruttori a muro, le tapparelle solari e anche le lampadine. Puoi programmare gli orari di accensione e di spegnimento delle luci, decidere quali stanze specifiche devono essere illuminate in determinati orari, selezionare il livello di luce da emettere e ridurre l’inquinamento luminoso.
2) Regolazione climatica: investi e risparmi.
Gli impianti di riscaldamento o di raffreddamento delle nostre case consumano in media il 50% dei costi energetici annui; quindi, la loro regolazione automatica quotidiana potrebbe rivelarsi molto vantaggiosa.
3) Sistemi di irrigazione: per un prato sempreverde.
I sistemi intelligenti di controllo degli irrigatori consentono di regolare l’emissione di acqua grazie alla comunicazione in tempo reale con i dati meteorologici locali.
4) Elettrodomestici intelligenti: cosa c’è in frigo?
I frigoriferi intelligenti consentono di scansionare le ricevute dei negozi alimentari e di tenere un inventario degli articoli.
Sono anche in grado di avvisarti se un articolo sta per scadere oppure se manca!
I forni intelligenti, invece, si sincronizzano con il tuo smartphone e si preriscaldano automaticamente alla temperatura corretta in base alla ricetta selezionata dal database.
5) I sistemi di sicurezza: è internet a farci da guardia.
Serrature intelligenti e i vari sistemi di sicurezza domestica connessi offrono una serie di funzioni, tra cui sensori per porte e finestre, rilevatori di movimento, videocamere e meccanismi di registrazione.
Tutti questi sistemi sono collegati a un dispositivo mobile e accessibili tramite cloud, permettendoci così di accedere a informazioni in tempo reale sullo stato di sicurezza della casa.
Vuoi saperne di più sulla casa domotica? Nessun problema, ogni martedì mattina avremo in sede un consulente Mydomotics che saprà rispondere ad ogni tua curiosità.
Scopri di più su un sistema innovativo e brevettato cliccando qui